Faro Punta de Jandía
Nell’estrema parte meridionale di Fuerteventura si trova l’istmo di Jandía. È un paesaggio particolare ed esclusivo che ospita nel suo territorio numerosi valori naturali e culturali. Ciò fece sì che venne dichiarato Parco Naturale nel 1987. Si tratta di un paesaggio vulcanico nel quale contrastano le ripide scogliere e i dolci pendii.
Il Centro de Interpretazione del Parco Naturale di Jandía si divide in cinque zone differenziate per colore. La tematica di ognuna delle sale è la seguente:
Zona 1 (sala arancione): Il Parco Naturale di Jandía, nei suoi 14.318,5 ettari di estensione, concentra tutti i tipi di habitat di Fuerteventura. È per questo che tale spazio è destinato alla spiegazione delle caratteristiche geologiche della zona.
Zona 2 (sala verde): Vegetazione e Flora. Principalmente a causa della diversità degli habitat, esiste nel Parco un’ampia varietà vegetale: vegetazione alofila, psammofila, macchie di chenopodiacee, resti di bosco termofilo, vegetazione igrofita, marina, ecc. oltre a specie importanti come i cardón e le tabaibe e tante altre. Pertanto, in questa parte del centro troviamo la vegetazione e la flora della zona.
Sala 3 (sala grigia): Sala degli Audiovisivi: in questa sala troveremo belle immagini del Parco e i programmi che si sviluppano all’interno dello stesso, informazioni su Fuerteventura come riserva della biosfera, ecc.
Zona 4 (sala azzurra): in questa parte del centro troviamo le informazioni sugli uccelli, sui rettili, sulla fauna terrestre, sugli invertebrati terrestri e marini, ecc. È importante sottolineare quali specie sono endemiche dell’isola o dell’Arcipelago.
Zona 5 (sala marrone): destinata alle informazioni dei segnali marittimi e più specificamente del Faro de la Punta, in quanto è la costruzione che ospita questo centro di interpretazione. Inoltre, raccoglie informazioni sulla zona nella quale è situato il centro stesso.
Orario : Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Ufficio Musei: 928.85.89.98 / 928.85.28.89 / [email protected]